top of page

Il Popolo di Dio, la Terra di Israele e l’Imparzialità del Vangelo

Una lettera aperta agli evangelici dispensazionalisti ed altre parti interessate 

 

 

Di recente un certo numero di leader nella comunità protestante degli Stati Uniti ha lanciato un appello perché ci si impegni a sostenere in modo comprensivo ed unilaterale il popolo e la terra di Israele nel conflitto Israelo-Palestinese, citando la Sacra Scrittura come base di questo sostegno. Per rafforzare questo loro impegno molti di questi leader evangelici americani hanno insistito che essi parlano da parte di settanta milioni che costituiscono la comunità evangelica negli Stati Uniti. 

 

E’ di certo cosa buona e necessaria che gli evangelici facciano sentire la propria voce a riguardo delle questioni morali importanti dei giorni nostri, e questo in obbedienza alla chiamata di Cristo a che i suoi discepoli siano sale e luce del mondo (Mt. 5:13-16). Ma è tutt’altra cosa insistere a che ci si impegni a fare qualcosa che sia basato su un serio fraintendimento della Sacra Scrittura. In tali casi è cosa altrettanto buona e necessaria che anche chi si accorge di questo faccia sentire la propria voce. Qui cerchiamo di fare questo nella speranza di poter contribuire alla causa del Signore Gesù Cristo, senza il quale non vi potrà mai essere una vera e duratura pace nel mondo (Gv. 14:27). 

 

Al centro degli impegni politici in questione vi sono due proposizioni fatalmente fallaci. Primo: alcuni insegnano che vi sia un favore divino nei confronti Israele basato sulla loro discendenza etnica invece che sulla grazia di Cristo soltanto, come invece insegna il Vangelo. Secondo: alcuni insegnano che le promesse bibliche concernenti la terra sono adempiute in una speciale regione politica, o “Terra Santa”, che sarebbe, secondo loro, riservata da Dio ad un solo gruppo etnico. Come risultato di queste pretese, grandi segmenti della comunità evangelica, che sono nostri concittadini, ed il nostro governo, sono sviati per quanto riguarda gli insegnamenti biblici riguardanti il popolo di Dio, la terra di Israele e l’imparzialità del Vangelo.

 

In quanto segue, rendiamo pubbliche le nostre convinzioni. Lo facciamo nel riconoscimento della genuinità della fede evangelica di molti che non concordano con noi. Sapendo di incorrere nel loro dispiacere, tuttavia siamo costretti dalla Scrittura e dalla nostra coscienza a pubblicare le seguenti proposizioni per la causa di Cristo e della verità del Vangelo.

 

1. Il Vangelo offre vite eterna in paradiso a Giudei e Gentili ugualmente come un libero dono in Gesù Cristo (Rm. 6:23). La vita eterna in paradiso non è guadagnata o meritata, né è basata su una discendenza etnica o sulla nascita naturale (Lu. 3:8). 

 

2. Tutti gli esseri umani, Giudei e Gentili ugualmente, sono peccatori (Rm. 3:22-23), e, in quanto tali, sono sotto il giudizio mortale di Dio (Rm. 6:23). Siccome lo standard di Dio è la perfetta ubbidienza e tutti sono peccatori, è impossibile per chiunque guadagnare una pace temporale o una vita eterna mediante i propri sforzi. Inoltre, a prescindere da Cristo, non vi è alcun favore divino speciale per alcun membro di alcun gruppo etnico; né, a prescindere da Cristo, vi è alcuna promessa divina di una terra terrena o di una eredità celeste per nessuno, che sia Giudeo o Gentile (Rm. 3:9-10)). Insegnare o implicare altrimenti è niente di meno che compromettere il Vangelo stesso. 

 

3. Dio, il Creatore di tutta l’umanità, è misericordioso e non prende piacere nel punire i peccatori (Ez. 18:23, 32). Tuttavia Dio è anche santo e giusto e deve punire il peccato (Es. 34:7). Quindi, per soddisfare sia la sua giustizia che la sua misericordia, Dio ha stabilito una sola via di salvezza per tutti, che siano Giudei o Gentili, ed essa è soltanto in Gesù Cristo (At. 4:12; Gv. 14:6). 

 

4. Gesù Cristo, che è pienamente Dio e pienamente uomo (Gv. 1:14), venne nel mondo per salvare i peccatori (I Tim. 1:15). Nella sua morte alla croce, Gesù fu l’Agnello di Dio che rimosse il peccato del mondo, di Giudeo e Gentile ugualmente. La morte di Gesù ha per sempre adempiuto ed eternamente posto fine ai sacrifici del tempio Giudaico (Ebr. 9:11-12; 10:11-12). Tutti quelli che vogliono adorare Dio, che siano Giudei o Gentili, devono ora andare a Lui in spirito e verità attraverso Gesù Cristo soltanto. L’adorazione di Dio non è più identificata con alcuno specifico santuario terreno. Egli riceve l’adorazione soltanto attraverso Gesù Cristo, l’eterno e celeste Tempio (Gv. 4:21, 23; 2:19-21). 

 

5. A tutti quanti e solo a quanti ricevono Cristo e riposano in Cristo soltanto attraverso la sola fede, a Giudei e Gentili ugualmente, Dio dona la vita eterna nella sua eredità celeste (Rm. 1:16; Gv. 1:12-13). 

 

6. Le promesse riguardanti l’eredità che Dio fece ad Abraamo furono adempiute attraverso Cristo, la Vera Discendenza di Abraamo (Gal. 3:16). Queste promesse non furono adempiute e non possono essere adempiute attraverso l’osservanza imperfetta della legge di Dio da parte dell’uomo (Rm. 4:13). Piuttosto, la promessa di un’eredità è fatta soltanto a coloro che hanno fede in Gesù, il Vero Erede di Abraamo. Tutti i benefici spirituali sono derivati da Gesù, e a prescindere da Lui non vi è alcuna partecipazione nelle promesse (Gal. 3:7, 26-29). Siccome Gesù Cristo è il Mediatore del Patto Abramitico, tutti quelli che benedicono Lui e il Suo popolo saranno benedetti da Dio, e tutti quelli che maledicono Lui e il Suo popolo saranno maledetti da Dio (Gen. 12:3; Gal. 3:7-8). Queste promesse non si applicano ad alcun particolare gruppo etnico (Gal. 3:22; Mt. 21:43), ma alla chiesa di Gesù Cristo, il vero Israele (Rm. 2:28-29; Fil. 3:3). Il popolo di Dio, che sia l’assemblea di Israele nel deserto nell’Antico Testamento (At. 7:38), o l’Israele di Dio tra i Galati Gentili nel Nuovo Testamento (Gal. 6:16), sono un solo corpo che attraverso Gesù riceverà la promessa della città celeste, l’eterna Sion (Ebr. 13:14; Fil. 3:20; II Pt. 3:13; Ap. 21:9-14; ; Ebr. 11:39-40). Questa eredità celeste è stata l’aspettativa del popolo di Dio in ogni epoca (Ebr. 11:13-16; 12:22-24). 

 

7. Gesù insegnò che la sua risurrezione fu l’erezione del Vero Tempio di Israele (Gv. 2:19-21). Egli ha rimpiazzato il sacerdozio, i sacrifici, e il santuario di Israele avendoli adempiuti nel suo glorioso ministero sacerdotale e avendo offerto, una volta e per sempre, il suo sacrificio per il mondo, ovvero, per Giudei e Gentili (Ebr. 8:1-6; 4:14-5:10; 6:13-10:18). Credenti da ogni nazione stanno ora essendo edificati attraverso di Lui nel suo Terzo Tempio (Ef. 2:19-22; I Pt. 2:4-6), che è la chiesa che Gesù promise di edificare (Mt. 16:18; Ebr. 3:5-6). 

 

8. Simon Pietro parlò della Seconda Venuta del Signore Gesù congiuntamente al giudizio finale e la punizione dei peccatori (II Pt. 3:10-13). E’ istruttivo che questo stesso Simon Pietro, l’Apostolo alla Circoncisione (Gal. 2:7), non dice nulla della ristorazione del regno ad Israele nella terra di Palestina (At. 1:6-7). Al contrario, quando i suoi lettori contemplano nei suoi scritti la promessa di Gesù di ritornare una seconda volta, egli dirige la loro speranza sui nuovi cieli e nuova terra in cui dimorerà la giustizia (II Pt. 3:13). 

 

9. Non può dimostrarsi dalla Scrittura che vi sia un qualsivoglia gruppo etnico o religioso che abbia diritto ad un territorio nel Medio-Oriente chiamato la “Terra Santa”. Anzi, le promesse riguardanti la terra che furono fatte ad Israele nell’Antico Testamento furono adempiute sotto Giosuè (Gios. 21:43-45). Il Nuovo Testamento parla chiaramente e profeticamente della distruzione del secondo tempio nell’anno 70 (Mt. 24:1-2; Mar. 13:1-2; Lu. 21:20-24). Non vi è alcun autore nel Nuovo Testamento che prevede un ritorno dell’Israele etnico nella terra, al contrario di quanto fecero invece i profeti dell’Antico Testamento dopo la distruzione del primo tempio nel 586 a.C (Lu. 21:24). Inoltre, le promesse sulla terra fatte nell’Antico Patto sono, nel Nuovo Testamento, costantemente e deliberatamente estese a mostrare il dominio universale di Gesù (Es. 20:12, Ef. 6:2-3; Gen. 12:1, Rm. 4:13; Sal. 37:11, Mt. 5:5; Sal. 2:7-8), che regna dal cielo sul trono di Davide, e che invita tutte le nazioni attraverso il Vangelo della grazia a partecipare al suo dominio universale ed eterno (At. 2:29-32). 

 

10. Questa errata teologia cristiana della “Terra Santa” ha contribuito alla tragica crudeltà delle Crociate nel Medioevo. E oggi, purtroppo, essa perpetua un simile male perché attribuisce all’Israele secolare un mandato divino a conquistare e mantenere la terra di Palestina, marginalizzando e considerando come “Canaaniti” il popolo palestinese (Deut. 20:16-18, Lev. 27:28-29). Questa dottrina è contraria sia all’insegnamento del Nuovo Testamento che al mandato del Vangelo (). Inoltre, essa mette a rischio i cristiani che la sostengono di rendersi colpevoli del sangue di coloro che ne vengono danneggiati. Come cristiani siamo invece chiamati a pregare ed operare per la pace, e ad avvertire entrambe le parti di questo conflitto che chi vive per la spada perirà per la spada (Mt. 28:19). Soltanto il Vangelo di Gesù Cristo può portare riconciliazione, sia a livello temporale che secondo la speranza di un’eredità eterna e celeste per israeliani e palestinesi. Soltanto attraverso Gesù Cristo gli individui possono conoscere la pace sulla terra. 

 

Il regno messianico promesso di Gesù Cristo è stato inaugurato. Il suo avvento segna il punto focale della storia umana. Questo regno del Messia continua a realizzare la sua pienezza mentre Giudei e Gentili credenti vengono aggiunti alla comunità dei redenti in ogni generazione. Lo stesso regno sarà manifestato nella sua forma finale ed eterna al ritorno di Cristo il Re in tutta la sua gloria. 

 

Tra tutte le nazioni, il popolo ebreo ha svolto il ruolo principale nella venuta del regno messianico. La Scrittura del Nuovo Testamento dichiara che a loro furono dati gli oracoli di Dio (Rm. 3:2), l’adozione, la gloria, i patti, la legge, il servizio di Dio, e le promesse (Rm. 9:3-4). Da loro sono i padri, Abraamo, Isacco e Giacobbe, e da loro, secondo la carne, venne il Cristo (Rm. 9:5). La salvezza è, certo, dai Giudei (Gv. 4:22). Nell’affermare l’insegnamento scritturale che non vi è salvezza al di fuori di Cristo, i cristiani dovrebbero riconoscere con sentita tristezza e dolore la frequente oppressione degli ebrei nella storia, a volte perpetuata tragicamente in nome della croce. 

 

Ma cosa dobbiamo farne dell’incredulità di Israele? Forse essa ha reso vana la fedeltà di Dio nei loro confronti? (Rm. 3:1-4) No, Dio non ha completamente rigettato il popolo di Israele (Rm. 11:1-10), e ci uniamo all’apostolo Paolo nella sua sentita preghiera per la salvezza dei suoi connazionali secondo la carne (Rm. 9:1-3). Vi è sempre stato e sempre vi sarà un residuo di ebrei salvato (Rm. 11:5). Se è vero che non tutto Israele parteciperà nel regno messianico (Rm. 9:6), tuttavia i Giudei che giungono alla fede in Cristo parteciperanno a questo Suo regno nell’epoca presente e nell’eternità. Inoltre, non è che la reiezione di alcuni in Israele non abbia alcun proposito. Al contrario, siccome furono esclusi per la loro incredulità il Vangelo è giunto ai Gentili, che ora, attraverso la fede, partecipano alle benedizioni dei padri e si uniscono ai Giudei credenti per costituire il vero Israele di Dio, la chiesa di Gesù Cristo (Rm. 11:11-18). 

 

Il presente stato secolare di Israele, invece, non è una realizzazione autentica o profetica del regno messianico di Gesù Cristo. Inoltre, non dobbiamo anticipare alcun regno messianico di Cristo con dei distintivi manifestamente giudaici, che siano essi la sua locazione nella “terra”, i suoi membri, o le sue istituzioni e pratiche cerimoniali. Al contrario, questa epoca presente culminerà con l’arrivo della fase finale ed eterna del regno del Messia. In quel tempo, ogni occhio vedrà il Re di gloria, anche gli occhi di quelli che lo hanno trafitto (Ap. 1:7), ed ogni ginocchio si piegherà, e ogni lingua dichiarerà che Gesù Cristo è Signore, alla gloria di Dio Padre (Fil. 2:9-11). I regni di questo mondo diverranno il regno del nostro Signore e del Suo Cristo, ed egli regnerà nei secoli dei secoli (Ap. 11:15). 

 

Alla luce di questa grande aspettativa profetica del Nuovo Testamento esortiamo con urgenza i nostri fratelli e sorelle dispensazionalisti a ritornare alla proclamazione della libera offerta della grazia di Cristo nel Vangelo a tutti i figli di Abraamo, a pregare per la pace tra israeliani e palestinesi, e ad impegnarsi ad offrire supporto pratico umanitario ad entrambi i lati di chi soffre in questo circolo vizioso di atrocità ed abuso. Invitiamo anche quegli educatori e pastori cristiani che condividono le nostre convinzioni a riguardo del popolo di Dio, della terra di Israele, e dell’imparzialità del Vangelo ad unirsi a noi in quanto scriviamo in questa lettera, contribuendovi con la loro firma.

Avvento

Nell’anno del Signore 2002

Soli Deo Gloria

Firmatari

Ministeri educativi:

  • R. Fowler White, Ph.D., Knox Theological Seminary, Ft. Lauderdale, FL

  • R. C. Sproul, Ph.D., President, Ligonier Ministries, Orlando, FL; Board member, Knox Theological Seminary, Ft. Lauderdale, FL

  • Robert L. Reymond, Ph.D., Knox Theological Seminary, Ft. Lauderdale, FL

  • O. Palmer Robertson, Th.D., Principal, African Bible College, Uganda; Visiting Professor, Knox Theological Seminary, Ft. Lauderdale, FL E. Calvin Beisner, Ph.D., Knox Theological Seminary, Ft. Lauderdale, FL

  • Samuel P. Lamerson, Ph.D., Knox Theological Seminary, Ft. Lauderdale, FL

  • Lawrence C. Roff, D.Min., Knox Theological Seminary, Ft. Lauderdale, FL

  • Warren A. Gage, J.D., Ph.D., Knox Theological Seminary, Ft. Lauderdale, FL

  • Collins D. Weeber, Ph.D., Knox Theological Seminary, Ft. Lauderdale, FL

  • Ronald T. Kilpatrick, D.Min., Knox Theological Seminary, Ft. Lauderdale, FL

  • George W. Grant, Ph.D., King's Meadow Study Center, Franklin, TN

  • Michael A. G. Haykin, Th.D., Toronto Baptist Theological Seminary, Canada

  • David W. Hall, Ph.D., Director, The Kuyper Institute; Sr. Pastor, Midway Presbyterian Church, Powder Springs, GA

  • Alden C. Mayfield, M.A.R., Chung-Ang University, Seoul, Korea

  • Gary DeMar, M.Div., American Vision, Powder Springs, GA

  • Dominic A. Aquila, D.Min., New Geneva Theological Seminary, Colorado Springs, CO

  • Richard B. Gaffin, Jr., Th.D., Westminster Theological Seminary, Philadelphia, PA

  • Cornelius P. Venema, Ph.D., Mid-America Reformed Seminary, Dyer, IN

  • Michael S. Horton, Ph.D., Alliance of Confessing Evangelicals, Philadelphia, PA

  • C.W. Powell, Ph.D., New Geneva Theological Seminary, Colorado Springs, CO

  • James E. McGoldrick, Ph.D., Greenville Presbyterian Theological Seminary, Taylors, SC

  • Kenneth G. Talbot, Ph.D., Whitefield Theological Seminary, Lakeland, FL

  • Donald J. Musin, Ph.D., Whitefield Theological Seminary, Lakeland, FL

  • W. Gary Crampton, Th.D., Whitefield Theological Seminary, Lakeland, FL

  • Thomas Schirmacher, Ph.D., Martin Bucer Theological Seminary, Germany

  • D. Randall Talbot, Th.D., Whitefield Theological Seminary, Lakeland, FL

  • Leanne Van Dyk, Ph.D., Western Theological Seminary, Holland, MI

  • Ralph F. Boersema, Th.M., International Reformed Theological College, Bristol, VA

  • Andrew J. Thompson, J.D., Scriptura, LLC, Roswell, GA 

  • Bruce K. Waltke, Th.D., Ph.D., Reformed Theological Seminary, Orlando, FL

  • John J. Brennan, M.Div., M.Ed., Foxcroft Academy, Dover-Foxcroft, ME

  • Ken Campbell, Ph.D., Retired, Belhaven College, Jackson, MS

  • Joseph A. Pipa, Jr., Ph.D., President, Greenville Presbyterian Theological Seminary

  • Ronald Senk, BTh., Hons.BTh., MTh., Book Author, Leopoldshöhe, Germany

  • Tom Bateson, Executive Director, Spirit Of Truth Leadership Institute, Columbus, OH

 

Leader di chiesa:

  • Ed Yurus, M.Div., 1-101 Aviation Regiment Chaplain, Fort Campbell, KY

  • Kenneth P. Wackes, D.Min., Coral Ridge Presbyterian Church, Ft. Lauderdale, FL

  • Ronald L. Siegenthaler, B.D., Coral Ridge Presbyterian Church Ft. Lauderdale, FL

  • Paul C. Hurst, M.Div., Coral Ridge Presbyterian Church, Ft. Lauderdale, FL

  • Robert D. Dillard, Jr., M.Div., Coral Ridge Presbyterian Church, Ft. Lauderdale, FL

  • Gregory J. Beaupied, M.Div., Coral Ridge Presbyterian Church, Ft. Lauderdale, FL

  • Gary L. W. Johnson, D.Th. (cand.), Church of the Redeemer, Mesa, AZ

  • Gary J. Griffith, M.A., Faith Reformed Presbyterian Church, Quarryville, PA

  • Robert N. Burridge, M.Div., Grace Presbyterian Church, Pinellas Park, FL

  • J. Ray Bobo, M.Div., Heidelberg Presbyterian Church, Heidelberg, MS

  • Craig R. Rowe, D.Min., Gallatin Valley Presbyterian Church, Bozeman, MT

  • K. Dale Linton, M.Div., Magee Presbyterian Church, Magee, MS

  • J. Michael Arnaud, M.Div., Arco Presbyterian Church, Arco, ID

  • Kenneth A. Pierce, M.Div., Draper's Valley Presbyterian Church, Draper, VA

  • Robert D. Byrne, M.Div., PCA Hospital Chaplain

  • J. Render Caines, D.Min., Covenant Presbyterian Church, Chattanooga, TN

  • Robert Benn Vincent, Sr., M.Div., Grace Presbyterian Church, Alexandria, LA

  • Raymond P. Joseph, M.Div., Southfield Reformed Presbyterian Church, Southfield, MI

  • Peter Byron LaPointe, M.Div., Christ the King Presbyterian Church, Seminole, FL

  • William Mikler, Ph.D., St. Johns Abbey, Sanford, FL

  • W. Michael McCrocklin, D.Min., Christ the Redeemer Presbyterian Church, Cypress, TX

  • Stephen M. Clark, Ph.D., Wallace Presbyterian Church, Hyattsville, MD

  • Edward L. James, M.Div., Grace Christian Fellowship, Hancock, MD

  • Jeffrey Kingswood, M.Div., Grace Presbyterian Church, Woodstock, Ontario

  • E. Matthew Kingswood, M.Div., Russell Reformed Presbyterian Church, Russell, Ontario

  • Charles H. Roberts, D.Min., Ballston Center ARP Church, Ballston Spa, NY

  • Kevin Ramsey, Ruling Elder, Salem Presbyterian Church, Gaffney, SC

  • Arthur L. Fawthrop, B.D., Crown and Covenant Church, Owego, NY

  • William S. Smith, Th.D., Retired, PCUSA

  • Dan Gibson, B.A., Covenant Community Reformed Church, Janesville, WI

  • Christian Adjemian, Ph.D., First Reformed Presbyterian Church, Cambridge, MA

  • Larry Pratt, Ruling Elder, Harvester Presbyterian Church, Springfield, VA

  • James H. Chester, M.Div., Orthodox Zion Primitive Baptist Church, West Palm Beach, FL

  • G. I. Williamson, B.D., Orthodox Presbyterian Church, Sheldon, IA

  • LeRoy E. Miller, M.Div., Faith Orthodox Presbyterian Church, Lincoln, NE

  • Donald R. Miller, B.D., Emmanuel Reformed Presbyterian Church, Auburn, ME

  • Stephen D. Doe, M.Div., Bethel Reformed Presbyterian Church, Fredericksburg, VA

  • Thomas J. Pasquarello, Ruling Elder, Grace Reformed Fellowship, Hagerstown, MD

  • G. C. Hammond, M.Div., Bethel Presbyterian Church, Leesburg, VA

  • Allen F. Gewecke, Ruling Elder, Faith Orthodox Presbyterian Church, Lincoln, NE

  • David F. Coffin, Jr., Ph.D., New Hope Presbyterian Church, Fairfax, VA

  • Shawn H. Keating, M.Div., Carrollton Presbyterian Church, Carrollton, MS

  • Scott Seidler, M.Div., Faith Presbyterian Church, Okeechobee, FL

  • John T. Stevenson, M.Div., St. Andrews Presbyterian Church, Hollywood, FL

  • Joseph Mooibroek, Ph.D., Independent Baptist Alliance, Boca Raton, FL

  • Hermes C. Fernandes, B.A., Order of Evangelical Ministers of Brazil

  • Patrick H. Morison, M.Div., Retired, Orthodox Presbyterian Church, Kalispell, MT

  • Chris Delzio, Ruling Elder, Harrison Presbyterian Church, Harrison, NY

  • Andrew H. Selle, D.Min., Christian Counseling & Mediation, Essex Junction, VT

  • Paul D. Frick, M.Div., Westminster Presbyterian Church, Valdosta, GA

  • Reed DePace, M.A.R., Reformed Presbyterian Church of Slate Lick, Kittanning, PA

  • Stephen Pribble, M.A., Grace Orthodox Presbyterian Church, Holt, MI

  • Stephen M. Van Roekel, M.Div., Lake Osborne Presbyterian Church, Lake Worth, FL

  • Tom Darnell, M.A., Grace Covenant Presbyterian Church, Williamsburg, VA

  • Robert Totty, Th.M., Ruling Elder, Westminster Reformed Presbyterian Church, Suffolk, VA

  • David Fairchild, Kaleo Fellowship of Christ, San Diego, CA

  • Anthony Monaghan, M.Div., Providence Presbyterian Church, Charlottesville, VA

  • Hal Brunson, Ph.D., First Baptist Church of Parker, Parker, TX

  • Lendall H. Smith, M.Div., Bethel Presbyterian Church, Wheaton, IL

  • Steven G. Rockhill, M.Div., Lisbon Reformed Presbyterian Church, Lisbon, NY

  • Michael Kuhn, M.Div., Christ Covenant Presbyterian Church, Charlotte, NC

  • Bradley Jersak, M.A., M.Div., Fresh Wind Christian Fellowship, Aldergrove, BC Canada

  • David B. Wallover, D.Min., Harvest Presbyterian Church, Medina, OH

  • Debbie Funke, D.Min., Manhattan Presbyterian Church, Manhattan, MT

  • Fredrick T. Greco, J.D., Ruling Elder and Clerk of Session, Grace Presbyterian Church, Hudson, OH

  • Wendell S. Stolzfus, M.Div., Living Word Presbyterian Church, Pottstown, PA

  • D. Scott Meadows, M.A., Calvary Baptist Church (Reformed), Exeter, NH

  • Stephen T. Nutter, Reformed Baptist Church, Sault Ste. Marie, MI

  • C. Brian Higbee, City Church of Connellsville, Connellsville, PA

  • Sherwood Becker, Grace Community Baptist Church (Reformed Baptist), Cumberland, RI

  • Alfred J. Poirier, M.Div., Rocky Mountain Community Church, PCA Billings, MT

  • Michael J. Glodo, M.Div., Th.M., Ph.D. (cand), Livonia, MI

  • Theodore J. Georgian, Th.M., Pastor Emeritus, Covenant Presbyterian Church, Rochester, NY

  • Jim Campbell, A.Div., Grace Baptist Church (Reformed Baptist), Tahlequah, OK

  • Paul Joiner, M.Div., Reformed University Fellowship, Lakeland, FL

  • Stephen P. Welch, M.Div., Coral Ridge Presbyterian Church, Ft. Lauderdale, FL

  • Jack A. Van Dyk, M.Div., Christian Center Ministries, Alexandria, VA

  • Jude J. Reardon, M.Div., Grangeville Christian Reformed Church, Grangeville, ID

  • Robert J. Mattes, Ruling Elder, (Clerk of Session), Christ Church of Arlington, Arlington, VA

  • Carl R. Smith, Deacon, First Presbyterian Church, Spokane, WA

  • Bryan Maes, Elder and Teaching Pastor, Church of the Redeemer, Albuquerque, NM

  • Robert P. Martin, Ph.D., Pastor, Emmanuel Reformed Baptist Church, Seatle, WA

  • Scott P. Siems, M.Div., New Jerusalem Bible Presbyterian Church, Chapel Hill, NC

  • P George Logan. Ph.D; Th.D; Wynnum Presbyterian Church, Brisbane, Australia

  • Michael A. Uhall, Navy Chaplain, Presbyterian Church in America

  • Michael L. Babcock, M.Div., Pastor, Providence OPC, Las Vegas, NV

  • Jim Stastny, M.Div., Cornerstone OPC, Germantown, MD

  • Charles A. Collins, Jr., M.Div., Assisting Presbyter, New Israel Reformed Episcopal Church, Charleston, SC

  • Conrad Doskey, Ruling Elder, Covenant Heritage Reformed Fellowship, Yorktown, VA

  • Graeme Mitchell, Ruling Elder and Session Clerk, Epping NSW, Presbyterian Reformed Church of Australia

  • Thomas C. Albrecht, Ruling Elder, Immanuel Presbyterian Church, Coatesville, PA

  • Robert Willoughby, Minister-at-Large, The Christian and Missionary Alliance of Canada, Abbotsford, Canada

  • James M. Harrison, M.Div., Pastor, Red Mills Baptist Church, Mahopac Falls, NY

  • Mike Moreau, M.Div., Pastor, Goshen Presbyterian Church, Belmont, NC

  • Ronald L. Beabout, Th.M., Pastor, Calvary Orthodox Presbyterian Church, Cedar Grove, WI

  • Douglas W. Giles, M.Div., Pastor, Evangelical Lutheran Church, Alberta, Canada

  • Garry Remus, M.Div., Pastor, Hosanna Christian Fellowship, Ontario, Canada

  • David Wayne, M.Div., Pastor, Glen Burnie Evangelical Presbyterian Church, Glen Burnie, MD

  • Chad K. Hertzell, Ruling Elder, Soaring Oaks Presbyerian Church in America, Elk Grove, CA

  • James Vellenga, M.Div., Pastor, Bethel Reformed Church, Ontario, Canada

  • Richard A. Shaw, M.Div. Civilian Chaplain, Spring House Estates, Ambler, PA

  • Anthony Llewellyn, M.A. (C.E.), Pastor, North West Christian Life Centre, Brisbane, Australia

  • Douglas Duncan, M.Ed., Pastor, St. Andrews Presbyterian Church, Hanmer Springs, New Zealand JD

  • Wetterling, M.B.A., Ruling Elder, Cornerstone Presbyterian Church, Brevard, NC

  • Ronald Edmonds, Elder and Teaching Pastor, Evanglical Free Church, Brevard, NC

  • David Owens, Senior Pastor, Vancouver South Vineyard Church, Vancouver, Canada

  • Brent Welke, M.Div., Assistant Pastor, New Dominion Fellowship, Chesapeake, VA

Figure pubbliche e altri leader:

  • E. Wayne Whitmer, Jr., Member, Covenant Community Presbyterian Church, Pittsburgh, PA

  • Stelios Papadopoulos, Greek Evangelical Church, Newton, MA

  • Doug Bandow, Author, Beyond Good Intentions, Crossway Turning Point Worldview Series, Springfield, VA

  • Scott Bushey, proprietario di http://www.SemperReformanda.com e http://www.PuritanBoard.com, Member, Emmanuel Baptist Church, Coconut Creek, FL

  • K. C. Easterday, Proprietor, http://federaltheology.org, Member, Christ Covenant Church, Sheridan, IN

  • John W. Morehead, Watchman Fellowship, Loomis, CA

  • Ken Matto, Proprietor, http://www.scionofzion.com/ministries.htm, Member, Evangelical Fellowship Chapel, Liberty Corner, NJ C. Matthew McMahon, Drs., Proprietor, http://www.apuritansmind.com

  • Michael Bremmer, Proprietor, http://www.mbrem.com

  • Wayne Niederhuth, B.D., Director Senior Adult Ministries, First Presbyterian Church, Rome, GA

  • Jeffrey S. Morgan, B.Th., B.A., M.A., Minister, Rockwall, TX

  • Christopher D. Barber, J.D., M.A.B.T.S., Ft. Lauderdale, FL

  • Charles W. Coty, B.A., Proprietor, Financial Atlernatives, http://www.charlescoty.com, Brandon, FL

  • Robert L. Brady, D.Min., Covenant Presbyterian Church, Bakersfield, CA

Traduzione di F. De Lucia dal link originale

bottom of page