La Casa di Dio
Non giocare col peccato di fornicazione
Una breve esortazione da Efesini 5:5-8
Francesco De Lucia
Sappiatelo bene, nessun fornicatore o impuro … ha eredità nel regno di Cristo e di Dio. Nessuno vi seduca con vani ragionamenti; infatti è per queste cose che l’ira di Dio viene sugli uomini ribelli. Non siate dunque loro compagni; perché in passato eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore. Comportatevi come figli di luce!
Epistola di Paolo agli Efesini, 5:5-8
Questa è una delle molte parti del Nuovo Testamento che esortano i credenti in Cristo a non giocare col peccato e pensare che la faranno franca comunque. In questo caso, voglio focalizzarmi sul peccato di fornicazione, che è qualsiasi attività sessuale con un’altra persona prima e al di fuori di un impegno matrimoniale eterosessuale. Non ingannate voi stessi! Non erediterete il regno di Dio se il vostro stile di vita è caratterizzato da immoralità o impurità sessuale, da qualsiasi attività sessuale al di fuori di una relazione di impegno matrimoniale eterosessuale. Se stai provando a ingannare te stesso nel pensare che in realtà non succederà niente, o stai cercando conforto da qualcuno che ti dica parole che contraddicano questa porzione della Parola, sappi che non stai aiutando te stesso. Affronta la cosa seriamente: stai pensando come il mondo e stai cercando di vivere secondo i tuoi pensieri e le tue passioni peccaminose, e stai disubbidendo a Colui che chiami “Signore, Signore”. Ma sappi che questo avrà delle conseguenze molto serie.
Se invece vuoi un consiglio da chi ti parla in nome di Cristo e secondo la Sua Parola, ascolta: quello che devi fare è smettere di mentire a te stesso (Geremia 17:9) e smettere di ascoltare chi ti sta mentendo. Ascolta invece la Parola della verità e della vita! E, quindi, non essere loro compagno! Non prendere appuntamenti, non uscire, non stare insieme, non rimanere insieme, non abitare e vivere insieme a chi non crede e non può ricevere ed apprezzare questa Parola, e non ascolta questa parola, e non vive secondo questa Parola. Se c’è qualcuno a cui sei attratto e che non è credente, e non vive secondo questa Parola, allora resisti, perché quella persona è un pericolo per te. Non pensare a quella persona come qualcuno con cui uscire, ma a cui testimoniare. Se quella persona ascolterà la tua testimonianza, e crederà, e lo dimostrerà unendosi al corpo di Cristo, battezzandosi, ed impegnandosi col Signore e la chiesa, allora e solo allora hai il permesso e ti è lecito cominciare a guardare quella persona come un potenziale partner.
Prima di allora, tu sei un figlio della luce, e se sei davvero un figlio della luce non ti appartiene e non è per te uscire con o ascoltare o ancor meno coabitare con chi vive nell’oscurità del peccato. Non farti loro compagno, non ti aggiogare insieme con chi non condivide con te la Luce della vita (II Cor. 6:14-18). Prima di allora stai alla larga, non ti ingannare, il Signore potrebbe anche non convertire quella persona, e se tu ti coinvolgi emotivamente, menti a te stesso, e finisci per disubbidirgli, vai a letto con quella persona prima del matrimonio, pecchi davanti al Signore, e poi finisci magari in un matrimonio sbagliato, come di fatto accade a volte, potresti rimanere ingabbiato in quel matrimonio sbagliato per tutta la vita, o finire con un divorzio, che è un altro peccato grave davanti a Dio.
Il Signore da te desidera purezza e desidera lo stesso dalla persona con cui uscirai e penserai di sposare. E chi vuole sposarsi ha l’obbligo (non il suggerimento) di farlo “nel Signore” (cf. I Cor. 7:39), ovvero con chi è già un vero credente serio ed impegnato in una chiesa. Qualsiasi cosa al di fuori di questo o contrario a questo è estremamente rischioso e può risultare in molte sofferenze a motivo della disubbidienza, e può perfino mettere in pericolo la tua condizione spirituale eterna. “Per queste cose viene l’ira di Dio sui ribelli”! Non mentire, dunque a te stesso, e non pensare come il mondo! Confida nella via del Signore per te. Egli provvederà ai tuoi bisogni a Suo tempo. Confida in Lui e scegli la Sua via, chiaramente rivelata per te nella Sua Parola, e vedrai giorni felici!